Che cos’è il metabolismo?
È vero che tutti hanno quell’amico che mangia molto e non ingrassa, no? Questo perché ogni persona ha un organismo con caratteristiche uniche e il funzionamento del nostro corpo può funzionare in modo diverso. Un fattore che può influenzare l’aumento di peso in alcuni individui, ad esempio, è il metabolismo lento.
In poche parole, il metabolismo sono reazioni chimiche che i nostri corpi fanno per mantenerci in vita . Le persone che presentano questa azione in modo accelerato finiscono per sprecare molte energie, mentre quelle che hanno un’attività lenta, non tante.
Come puoi già vedere, il metabolismo è qualcosa di complesso e individuale . E se vuoi sapere come può influenzare l’aumento di peso, segui il contenuto che Filóo ha preparato.
Camminare, aprire e chiudere gli occhi, respirare o qualsiasi altra attività che il nostro corpo fa richiede un dispendio energetico. Il metabolismo è una serie di reazioni chimiche responsabili della trasformazione delle calorie nel cibo che mangiamo in energia per mantenere in funzione le nostre cellule .

In che modo il metabolismo influenza il peso?
Prima di capire come il metabolismo influenzi il nostro peso, è importante tenere presente che tutte le calorie in eccesso nel nostro corpo, cioè quelle che non diventano energia , si trasformano in grasso.
Inoltre, il nostro peso è principalmente definito dal bilancio energetico, esemplificato dal calcolo delle calorie totali che consumiamo durante la giornata, meno quelle che consumiamo durante lo stesso periodo .
Detto questo, devi sapere che il nostro corpo brucia calorie in tre diverse situazioni, quando siamo a riposo, quando mangiamo e quando svolgiamo attività fisica.
La prima situazione si chiama metabolismo basale, che ha una grande influenza genetica e corrisponde al 60% del nostro dispendio calorico giornaliero.
Un’altra condizione che influenza il metabolismo è la termogenesi alimentare , che a sua volta brucia calorie e si trasforma in energia quando mangiamo cibo . Questo tipo di dispendio calorico corrisponde al 20%.
Infine, abbiamo il metabolismo che è legato alla pratica dell’attività fisica. Quando si eseguono esercizi fisici il nostro corpo brucia calorie, varia dal 20 al 40%, dipende dal livello di attività fisica di ogni persona.