[REQ_ERR: 403] [KTrafficClient] Something is wrong. Enable debug mode to see the reason. Cos’è il metabolismo? – Organic Store

Cos’è il metabolismo?

Чому жінки у віці віддають перевагу самітності та цураються близьких •

Il termine metabolismo (dal greco metabole , che significa cambiamento) viene utilizzato per descrivere le varie reazioni chimiche esistenti nell’organismo che garantiscono i fabbisogni strutturali ed energetici di un essere vivente . Tra gli scopi di queste reazioni chimiche, possiamo citare la sintesi e la scomposizione di biomolecole , la produzione di energia e la conversione di molecole nutritive in unità precursori di macromolecole .

Il metabolismo non è esclusivo dell’uomo e si verifica in tutti gli esseri viventi, sia unicellulari che pluricellulari. Le reazioni che compongono il metabolismo possono essere classificate in due principali processi metabolici: anabolismo e catabolismo.

→ Differenza tra anabolismo e catabolismo

Chiamiamo anabolismo o metabolismo costruttivo le reazioni chimiche legate alla sintesi di biomolecole , cioè semplici e piccole molecole precursori utilizzate nella produzione di nuove sostanze necessarie all’organismo, sia per la sua crescita che per il suo mantenimento. Queste reazioni si verificano solo quando una cellula ha energia sufficiente . Sono responsabili, ad esempio, della formazione delle macromolecole che compongono la cellula.

Il catabolismo o metabolismo ossidativo , a sua volta, sono tutte reazioni chimiche di carattere degradativo, cioè quelle reazioni che hanno lo scopo di rompere o dispiegare molecole . In questi processi si ha il rilascio di energia necessaria per svolgere varie attività. È nel catabolismo che carboidrati, lipidi e proteine, ad esempio, vengono scomposti in prodotti più piccoli e più semplici.