[REQ_ERR: 403] [KTrafficClient] Something is wrong. Enable debug mode to see the reason. Mangiare sano: i benefici del cibo Biologico – Organic Store

Il cibo biologico è diventato popolare negli ultimi 20 anni. Durante il 2020, solo in Italia, la spesa per acquistare cibo biologico ha sfiorato i 3,3 miliardi di Euro ed è cresciuta del 4,4% nell’ultimo anno. In questo articolo scopriamo quali sono i benefici del cibo Biologico.

Cosa si intende per cibo biologico?

Il termine “agricoltura biologica” indica un metodo di coltivazione e di allevamento che ammette solo l’impiego di sostanze naturali, presenti cioè in natura, escludendo l’utilizzo di sostanze di sintesi chimica (concimi, diserbanti, insetticidi). Agricoltura biologica significa sviluppare un modello di produzione che eviti lo sfruttamento eccessivo delle risorse naturali, in particolare del suolo, dell’acqua e dell’aria, utilizzando invece tali risorse all’interno di un modello di sviluppo che possa durare nel tempo.

Quali sono i benefici del cibo biologico?

Oltre ai benefici per il suolo  e quindi della sua conservazione, c’è da considerare la biodiversità, la qualità dell’aria e dell’acqua. I prodotti biologici sono più freschi, Non contendendo conservanti, i prodotti biologici venduti sono sempre freschi e pieni di sapore. In ogni caso, è importante imparare a controllare l’origine di ogni prodotto. Se un prodotto viene da un agricoltore locale, la garanzia di freschezza è pressoché assoluta!

I benefici sulla salute

Le coltivazioni biologiche non vengono trattate con nessun tipo di prodotto chimico come pesticidi, erbicidi e fungicide. Mangiare prodotti biologici vuol dire produrre effetti positivi sul nostro corpo. Portare in tavola un pasto biologico è un ottimo modo per prendersi cura di de stessi e delle persone che ci stanno vicino.

I buoni prodotti Biologici Siloe

Ortaggi e frutta fresca Bio, olio extra vergine d’oliva naturale e olive in acqua Bio, sottoli e conserve Bio (melanzane, zucchine, pomodori secchi seccati al sole, peperoni in olio evo). Pasta di Grano Senatore Cappelli Bio, marmellate e confetture Bio, Latticini e prodotti caseari, Prodotti da forno.

Mangiare Biologico per stare meglio

L’importanza del cibo biologico non è solo una moda. Alcune generazioni fa, tutti gli alimenti erano biologici. L’aumento della popolazione e la crescente domanda di cibo, ci ha fatto optare per l’utilizzo di prodotti chimici e l’adozione di allevamenti intensivi. Ma, oggi, sappiamo che le patologie legate al cibo sono sempre più frequenti, ed è tempo di fare un passo indietro